Covid, la novità: arriva la circolare sul vaccino in Italia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Covid, la novità: arriva la circolare sul vaccino in Italia

Vaccino Covid

Vaccino anti-Covid: ecco l’ultima circolare firmata dal direttore generale per la prevenzione del Ministero della Salute, Francesco Vaia.

Novità per quanto riguarda il vaccino anti-Covid. Una circolare firmata dal direttore generale per la prevenzione del Ministero della Salute, Francesco Vaia, e dal capo dipartimento, Maria Rosaria Campitiello, ha fornito in queste ore le nuove indicazioni sui prossimi richiami per la vaccinazione contro il Coronavirus.

Bonus 2024: tutti gli aiuti di settembre, dalla card alle agevolazioni per le assunzioni.

vaccino Covid

Covid, l’ultima circolare per il vaccino in Italia

Arrivano novità in merito al vaccino anti-Covid in Italia. A fornirle è stato il Ministero della Salute con una circolare firmata dal direttore generale per la prevenzione del Ministero della Salute, Francesco Vaia, e dal capo dipartimento, Maria Rosaria Campitiello. Da quanto si apprende, la campagna nazionale di vaccinazione autunnale e invernale anti Covid-19 2024-25 utilizzerà vaccini adattati alla variante JN.1 e una dose di richiamo verrà offerta attivamente alle categorie a rischio e gratuitamente a tutti. La dose di richiamo è annuale è unica.

Raccomandazioni e soggetti a rischio

Da quanto si apprende, la vaccinazione è raccomandata per le “persone con età superiore a 60 anni, ospiti delle strutture per lungodegenti, donne che si trovano in qualsiasi trimestre della gravidanza o nel periodo post-partum (comprese le donne in allattamento), operatori sanitari e sociosanitari addetti all’assistenza negli ospedali, nel territorio e nelle strutture di lungodegenza, studenti di medicina, delle professioni sanitarie che effettuano tirocini in strutture assistenziali e tutto il personale sanitario e sociosanitario in formazione, persone dai 6 mesi ai 59 anni di età con elevata fragilità, in quanto affette da patologie o con condizioni che aumentano il rischio di Covid grave”.

Da sottolineare, tra le altre raccomandazioni, anche quella per coloro che accedono sia alla vaccinazione anti-SarsCoV2/Covid-19 che quella mpox. In questo senso resta valida l’indicazione di una distanza di almeno 4 settimane (28 giorni) tra un vaccino e l’altro.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Settembre 2024 10:56

Kate Middleton, la rivelazione inaspettata del fratello sul Principe William

nl pixel